Museo Storico dei Pompieri
Il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana
Il Museo si estende su un’area di oltre 2500 mq un percorso entusiasmante che racconta la lotta al fuoco e il soccorso nei secoli: reperti di rilevante valore per la storia della scienza e della tecnica – mezzi di soccorso storici, uniformi, e altre eccezionali testimonianze attinenti la professione pompieristica e quella di soccorso della Croce Rossa nei secoli – lo rendono, a oggi, uno dei più ricchi e spettacolari d’Europa nel suo genere.
Trattasi della più grande esposizione d’Europa di testimonianze storiche sulle attività dei pompieri. Vi sono mezzi ippotrainati e a motore, scale aeree, divise, oggetti e divise dalla fine del 1700 alla metà del 1900. Il Museo dispone anche di aree ludiche e di laboratori didattici destinati ai più piccoli.
Il museo celebra così pompieri e crocerossini impegnati nella lotta al fuoco e per la sopravvivenza. Quattro in tutto i padiglioni, cinquemila i reperti. All’interno vi è anche una sezione dedicata ai Vigili del Fuoco impegnati per anni nella controversa storia dell’Enichem e dei suoi numerosi incidenti. Sicurezza e salute: il Museo e la Cittadella saranno luogo e stimolo per la cittadinanza attiva per la prevenzione e senso civico, soprattutto nella direzione della piaga degli incendi estivi che sfregiano il territorio.
Come riporta il sito istituzionale, il Museo rappresenta il significato profondo della realizzazione del sogno di Michele Guerra, il suo fondatore: “un sogno che per oltre cinquant’anni ha rincorso con una ricerca quasi spasmodica sia in Italia che all’estero di migliaia di reperti – molti dei quali unici al mondo – che hanno scritto la storia di questi gloriosi Corpi dediti alla lotta al fuoco e al pronto soccorso”.