La Direzione regionale dei Musei comunica che, da oggi venerdì 26 novembre, l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale ed al Castello di Manfredonia ha un costo di 5 euro, quello al Parco Archeologico di Siponto ne costa 3, che con 6 euro si possono visitare entrambi e che con 12 si ottiene la Puglia Musei Card, che dà accesso, per 180 giorni, a 15 musei pugliesi convenzionati.
Ricordiamo di seguito gli orari e i giorni di apertura:
– Museo e Castello: da martedì a giovedì ingressi accompagnati alle 9.30, 11.00, 12.30; da venerdì a domenica ingressi accompagnati alle 15.00, 16.30, 18.00;
– Parco di Siponto: da mercoledì a domenica 9.00-18.00.
I biglietti sono acquistabile online al link https://musei.puglia.beniculturali.it/home/biglietti/ o, in loco, con solo con
bancomat o carta di credito.
«Si tratta di un biglietto di dignità sociale – sottolinea nel comunicato stampa il Direttore Regionale Musei della Puglia, dott. Luca Mercuri – un meccanismo che responsabilizza il fruitore e lo educa al valore dei nostri beni culturali. È utile che i cittadini abbiano presente che la conservazione, la manutenzione, la valorizzazione di musei e aree archeologiche ha dei costi che in parte sono sostenuti proprio grazie agli incassi derivanti dai titoli di accesso».
«Il nuovo sistema di bigliettazione completa il percorso iniziato con il riallestimento delle sale espositive – spiega il Direttore del Museo archeologico, la dott.ssa Annalisa Treglia – La cultura necessita di essere valorizzata anche attraverso un biglietto che renda il fruitore più consapevole del patrimonio che sta visitando». «Quella del biglietto di ingresso è una sfida necessaria, un modello utile per valorizzare il capitale culturale pugliese», commenta poi il Direttore del Parco archeologico, l’arch. Francesco Longobardi.
Questo l’elenco dei 15 musei convenzionati, cui si può accedere con la Puglia Musei Card:
Parco Archeologico di Siponto, Museo Nazionale Archeologico di Altamura, il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia, il Museo Archeologico Nazionale di Canosa, l’Antiquarium e Parco Archeologico di Canne della Battaglia, il Castello Svevo di Trani, Castel del Monte, la Galleria Nazionale della Puglia “Devanna” di Bitonto, il Castello Svevo di Bari, il Museo Archeologico Nazionale e il Castello di Gioia del Colle, il Parco Archeologico di Monte Sannace, il Museo Archeologico Nazionale “Giuseppe Andreassi” e Parco Archeologico di Egnazia, il Castello di Copertino.