17 ottobre, giovedì
Manfredonia, notizie e cronaca
🗞️ CRONACA
DUE IMPRESE EDILI SOTTO CONTROLLO GIUDIZIARIO PER LEGAMI CON LA MAFIA
Il Tribunale di Bari ha posto sotto amministrazione giudiziaria due aziende edili di Manfredonia, accusate di legami con la criminalità organizzata. L’operazione Omnia Nostra ha rivelato che le imprese ricevevano “protezione” da un’associazione mafiosa attiva nel Gargano. La Direzione Investigativa Antimafia ha trovato prove che confermano l’assoggettamento delle aziende alla criminalità, con l’obiettivo di contrastare l’infiltrazione mafiosa nel settore edile locale.
Per maggiori dettagli, visita Manfredonia News
AL VIA IL SERVIZIO DI REFEZIONE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
A Manfredonia, il servizio di refezione scolastica per la scuola dell’infanzia statale partirà il 21 ottobre 2024. Gli alunni potranno accedere al servizio previa prenotazione e pagamento anticipato di almeno venti pasti. Le ricevute di pagamento devono essere inviate o consegnate all’ufficio Pubblica Istruzione per poter usufruire del servizio.
Per maggiori dettagli, visita Manfredonia News
ACCORDO TRA BARIUM BAY E I PESCATORI DI MANFREDONIA PER IL PARCO EOLICO OFFSHORE
La comunità dei pescatori di Manfredonia e Barium Bay, responsabile del progetto eolico offshore nel Mar Adriatico, hanno firmato un protocollo d’intesa. L’accordo prevede formazione, monitoraggio ambientale e supporto alla transizione energetica sostenibile, favorendo così un dialogo costante tra innovazione e tradizione per garantire benefici condivisi.
Per maggiori dettagli, visita Il Sipontino
RIFIUTI IN CITTÀ: UGO GALLI DENUNCIA IL DEGRADO A MANFREDONIA
Il consigliere comunale Ugo Galli segnala un grave problema di rifiuti a Manfredonia, denunciando la mancata pulizia delle aree pubbliche, incluse quelle turistiche. Galli riferisce che il sindaco ha incaricato un consulente esterno di valutare l’efficienza del servizio di igiene urbana, ma la situazione non è ancora migliorata, lasciando il centro storico e i luoghi di interesse in condizioni critiche.
Per maggiori dettagli, visita Il Sipontino
60 MILIONI PER LA PUGLIA CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO: 20 DESTINATI A SIPONTO
Il viceministro Vannia Gava annuncia lo stanziamento di 60 milioni di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico in Puglia. Di questi, oltre 20 milioni saranno destinati a Siponto, per la messa in sicurezza del torrente Candelaro e altre aree urbane. Altri fondi saranno assegnati a progetti nelle province di Foggia, Lecce e Taranto, in un piano che mira a prevenire disastri ambientali e migliorare la sicurezza del territorio.
Per maggiori dettagli, visita Stato Quotidiano
COMUNITÀ DI MANFREDONIA IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI MARIA IPPOLITA PACILLO
La comunità di Manfredonia è sconvolta per la perdita improvvisa di Maria Ippolita Pacillo, insegnante presso l’Istituto Comprensivo “San G. Bosco-Giordani”. Stimata per la sua dedizione e sensibilità, Maria è ricordata con affetto da colleghi e alunni. Il funerale si terrà oggi, con numerosi cittadini attesi per renderle omaggio e porgere l’ultimo saluto.
Per maggiori dettagli, visita Stato Quotidiano
🌈 EVENTI SOCIALI
GIOVANE TALENTO ITALIANO SPICCA ALL’EUROPEAN ROCKETRY CHALLENGE
Francesco Pio Cristiano, studente di ingegneria aerospaziale, ha brillato all’European Rocketry Challenge in Portogallo. Parte del team ICARUS-Dart Rocket del Politecnico di Torino, Francesco ha svolto un ruolo cruciale nella progettazione del razzo EXCALIBUR, occupandosi delle simulazioni di volo e contribuendo al successo del lancio. Questo evento segna un importante traguardo per il giovane, promettente talento italiano nel campo aerospaziale.
Per maggiori dettagli, visita Manfredonia News
🏈 SPORT
VITULANO DRUGSTORE RINNOVA LA PARTNERSHIP CON IL MANFREDONIA C5
La Vitulano Drugstore conferma il proprio sostegno al Manfredonia C5, rimanendo Title Partner per la stagione 2024/25 in Serie A. L’azienda, da tempo leader nel settore dell’igiene, rafforza così il legame con la squadra e la città, accompagnandola per il quinto anno consecutivo e sottolineando il proprio impegno verso lo sport locale e la comunità.
Per maggiori dettagli, visita Il Sipontino
MANFREDONIA CALCIO AL DODICESIMO POSTO NEL PROGETTO “GIOVANI D VALORE”
Nel primo aggiornamento del progetto “Giovani D Valore,” il Manfredonia Calcio si piazza solo al dodicesimo posto. Il programma della Serie D premia le squadre che puntano sui giovani, distribuendo oltre un milione di euro tra le società meglio classificate. Il Manfredonia, con 22 punti, si trova ben lontano dalla vetta del Girone H, guidata da Città di Fasano e Gravina.
Per maggiori dettagli, visita Il Sipontino
TI SEI PERSO QUALCOSA IN PASSATO? CERCALO QUI.