Museo Diocesano
Una Storia millenaria
Il Museo Diocesano costituisce un importante testimonianza della vita episcopale e della chiesa sipontina. Allestito negli antichi ambienti terranei dell’Episcopio di Manfredonia, conta sette spazi espositivi, ognuno dei quali ha un nome collegato ai reperti contenuti, attraverso i quali è possibile rivivere la storia artistica, spirituale e culturale di una delle Diocesi più antiche d’Italia.
Il Museo ha lo scopo di tutelare il patrimonio diocesano, inteso come testimonianza della sua azione evangelizzatrice che affonda le sue radici nei millenni; ospita in una delle sue sezioni i “Fragmente Sypontinae Ecclesiae” che provengono dagli scavi della chiesa vescovile paleocristiana di Santa Maria di Siponto.
Proseguendo nel percorso, si giunge nella “Sala del Leone” in cui è esposto uno dei due leoni in marmo che erano posti alla base del trono vescovile della cattedrale di Siponto, mentre poco distante lo spazio è riservato alla “Sala dell’Aquila” che prende il nome dai reggi-leggio posizionati nell’ambone.
Nella suggestiva “Galleria degli Arcivescovi” sono custoditi gli stemmi di tutti gli arcivescovi della Chiesa sipontina a partire dal 1228; le pareti, invece, sono adornate con i ritratti degli arcivescovi dal 1680 ad oggi. Ed ancora in esposizione vi sono paramenti, argenti sacri ed una preziosa cornice risalente al ‘700 che in passato cingeva l’icona della Madonna di Siponto.